sky gre

SkyGre è il sistema Agri-Voltaico verticale, complementare e bifacciale che combina la potenza del sole ed il valore dell’acqua, senza consumo del suolo.

Il sistema brevettato SkyGre nasce per generare energia fotovoltaica in modo innovativo, creando possibilità totalmente nuove per l’ottimizzazione della redditività degli spazi e non dover più scegliere se cambiare destinazione d’uso di un terreno, in particolare agricolo: anzi è pensato proprio per migliorare le attività, evolverle e potenziarle.

Il sistema sfrutta interamente le potenzialità dei pannelli fotovoltaici bifacciali, si tratta infatti di impianti che vengono progettati con esposizione est-ovest in modo da massimizzare la doppia esposizione dei pannelli sfruttando l’energia solare da ogni angolazione. Inoltre è dotato di un sistema brevettato di raccolta e incanalamento dell’acqua piovana che funge anche da elemento riflettente quando il sole è alto in cielo e non sarebbe incidente all’esposizione dei pannelli. Questo stesso canale può essere sfruttato in entrambe le direzioni, dunque anche per creare appositi sistemi di irrigazione, consentendo non solo di ottimizzare le risorse idriche, ma di pianificare interamente le attività agricole in tutti gli aspetti inerenti all’utilizzo e stoccaggio dell’acqua.

SkyGre contribuisce attivamente alla riduzione delle emissioni di gas serra, preservando al contempo le risorse idriche. Grazie alle sue capacità di generare energia green e creare un approvigionamento idrico gratuito e sostenibile, crea un ciclo virtuoso che promuove le attività agricole, la produzione di energia pulita ed il mantenimento di un equilibrio idrico duraturo all’insegna della circolarità e del rispetto dell’ambiente.

Questo è per noi “Agri-Voltaico”

MAGGIORE DISSIPAZIONE TERMICA

La ridotta esposizione alla luce diretta nelle ore più calde consente una minore concentrazione termica e quindi una riduzione “dell’invecchiamento” delle celle solari e dei pannelli in generale, prolungando la vita utile dell’impianto, o meglio mantenendo un’efficienza più elevata nel tempo.

AUMENTO DELL’EFFICIENZA DELLE ATTIVITÀ AGRICOLE

Grazie alla tecnologia bifacciale ed al sistema di raccolta e distribuzione dell’acqua, SkyGre consente un netto miglioramento nella gestione e nell’approvvigionamento delle risorse, ottimizzando la produzione e rendendola sempre più sostenibile.

OTTIMIZZAZIONE DEGLI SPAZI

L’aumento del suolo a disposizione nonostante l’inserimento di impianti fotovoltaici, aumenta la redditività per m2 e garantisce una migliore pianificazione dello spazio predisposto ai macchinari agricoli. Gli impianti possono essere utilizzati anche come separatori e recinzioni.

RIDUZIONE DEI COSTI DI MANUTENZIONE

La verticalità di SkyGre riduce enormemente il deposito di polveri e sporcizia, necessitando quindi di una minore manutenzione, intesa come manutenzione per il suo corretto funzionamento, e comunque semplificando la stessa attività.

LA SOLUZIONE ALL’OVERBUILDING

Skygre, sviluppandosi verticalmente, occupa solamente l’1% del suolo contro il 50-60% degli impianti usuali che limitano quindi l’utilizzo del suolo per le coltivazioni.

SOSTENIBILE E RICICLABILE

Dopo aver trascorso una vita produttiva all’interno della biosfera, tutti i componenti dell’impianto possono essere smontati, puliti e rilavorati per essere destinati ad una nuova vita, mantenendo anche un valore economico.

MIGLIORE TEMPERATURA DI LAVORO DEGLI INVERTER

La particolarità della curva di produzione a doppio picco giornaliero dell’impianto verticale consente una riduzione della temperatura di lavoro degli inverter arrivando fino al 20% meno caldi rispetto a quelli impiegati in  impianti standard durante le ore piu’ calde della giornata.

MINIMIZZAZIONE RISCHI DANNI DA INTEMPERIE

Fenomeni come grandinate eccezionali ed eventi atmosferici estremi sono sempre più in aumento negli ultimi anni e portano con sé gravi rischi per gli impianti classici ed anche maggiori costi legati alle assicurazioni. Grazie alla posizione verticale dei pannelli fotovoltaici, questi rischi vengono ridotti in modo molto significativo.

INSTALLAZIONE IN TEMPI RAPIDI

Le strutture SkyGre sono completamente modulari e non necessitano di opere civili di rilievo, né di fondamenta in cemento e tanto meno di livellamento dei terreni, riducendo moltissimo tutte le tempistiche legate alle attività di installazione degli impianti.

Pannello bifacciale in verticale: sostenibilità ad alta efficienza.

Il sistema SkyGre è composto da pannelli bifacciali con un tilt verticale di 90° e viene progettato per seguire un’esposizione est-ovest.

Grazie alla loro tecnologia, combinata con la struttura SkyGre, i pannelli bifacciali garantiscono la massima efficienza su entrambe le facce generative occupando solo l’1% delle superfici a disposizione e causando una perdita dell’irradiazione diretta annuale sul terreno inferiore al 15%.

Il sistema integrato di raccolta dell’acqua piovana in acciaio alluminizzato, grazie alla sua capacità di rifrazione, consente al pannello di massimizzare l’efficienza energetica complessiva della struttura, con significativi vantaggi in termini di efficienza energetica, capacità generativa e funzionalità extra.

SkyGre Grapes

È la configurazione studiata come soluzione per l’integrazione di SkyGre direttamente sopra a vitigni o colture similari, un agrivoltaico a bassissimo impatto sull’attività agricola.

I filari/colture sono totalmente integrati con la struttura verticale, diventando così un vero e proprio impianto agricolo con piena funzionalità all’attività stessa.

La visione integrata dei concetti di smart city riportata in ambito agricolo, la tecnologia al servizio dell’ambiente e dell’integrazione e del rispetto di questo, per un futuro veramente sostenibile e la ricerca dell’efficienza in tutti gli aspetti.

SkyGre Greenhouse

La variante Greenhouse, è una speciale configurazione della struttura SkyGre per la realizzazione di strutture serricole, per generare energia ad altissima efficienza, limitare il consumo del suolo e l’impatto sul terreno ed adattare l’impianto alle coltivazioni.

Grazie all’utilizzo di teli bianchi per le coperture, si aumenta enormemente l’efficienza di generazione del fotovoltaico mediante la loro naturale azione riflettente, mantenendo al contempo piena luminosità all’interno della serra.
Una struttura, mille applicazioni.